L’ Hatha Yoga è nato in India e nel corso del tempo è approdato in Occidente.
Le origini dell’ Hatha Yoga si perdono nei secoli ma esistono due testi antichi che vengono considerati i riferimenti principali per questa pratica: gli Yoga Sutra di Patanjali e lo Hatha Yoga Pradipika di Svatmarama.
Il termine Yoga in sanscrito significa unione.
L’ Hatha Yoga con le proprie pratiche promuove l’unione come armonia ed equilibrio tra corpo e mente.
Lo Yoga nel suo significato più puro ha però un obiettivo molto più elevato: l’unione tra la coscienza individuale dell’uomo e la coscienza universale.
Il termine Hatha significa forza, tenacia.
Grazie alla pratica delle asana possiamo allenare con costanza il nostro corpo ad assumere delle posizioni che hanno effetti benefici sia dal punto di vista fisico che mentale.
L’Occidente ha interpretato lo Yoga soprattutto come una pratica fisica incentrata sul corpo, ma non si tratta in realtà soltanto di un allenamento o di una ginnastica, ma di una vera propria trasformazione anche delle emozioni e della mente.
Chi ha iniziato a praticare lo sa bene ed è un aspetto che si inizia a percepire sin dalle prime lezioni.
Benefici
I benefici dell’Hatha Yoga coinvolgnono la nostra salute psico-fisica.
I primi benefici dell’Hatha Yoga riguardano il corpo e sono piuttosto evidenti.
Infatti grazie alle pratica delle asana il nostro corpo diventa più flessibile, i muscoli e le articolazioni via via perdono la rigidità causata da una vita troppo sedentaria mentre le ossa si rigenerano proprio grazie al movimento.
La pratica costante delle asana non solo rende più elastici ma anche tonifica i muscoli grazie ad esercizi fluidi, comunque mai troppo faticosi.
Da questo punto di vista la pratica dell’Hatha Yoga ci insegna fin da subito a riconoscere i nostri limiti.
Solo quando accettiamo e riconosciamo i nostri limiti, dal punto di vista fisico e non solo, possiamo iniziare a lavorare su noi stessi per migliorarci.
L’ Hatha Yoga insegna il non giudizio.
Nella pratica non ci deve essere competizione con gli altri.
In realtà la gara non è nemmeno con sé stessi, dato che i risultati migliori si raggiungono con l’impegno e con la capacità di abbandonarsi al flusso e di lasciarsi andare senza rimanere troppo ancorati a ciò che si è o che si crede di essere.
Inoltre l’Hatha Yoga migliora la postura e quindi può risultare benefico per alleviare il dolore, soprattutto per chi soffre di mal di schiena, e ha una decisa azione calmante e rilassante.
Gli esercizi di respirazione dell’Hatha Yoga ci aiutano ad inspirare ed espirare con più tranquillità.
Quando il respiro rallenta, la mente si calma ed è proprio questo uno degli effetti benefici dell’Hatha Yoga che stupisce di più chi si avvicina a questa pratica. Nella vita quotidiana sembra quasi impossibile fermarsi per qualche minuto e respirare con calma per rilassare il corpo e la mente, ecco perchè questa disciplina è tanto preziosa per il proprio benessere psico-fisico.
L’insegnante
Letizia Romagnoli
Sono Maria Letizia Romagnoli e insegno Yoga da più di trent’anni. Ho iniziato la mia formazione nel 1980 frequentando il corso triennale per istruttori Yoga della scuola H.B.M, metodo Iyengar.
Alla ricerca di un maggiore approfondimento spirituale, nel 1985 ho incontrato lo YOGA DELL’ENERGIA di Marisa Giorgini, iniziando con lei un nuovo e lungo cammino di formazione e un profondo sodalizio che nel tempo mi ha portata a diventare insegnante presso il Centro Yoga Om di cui Marisa è stata fondatrice.
Attraverso lei ho scoperto l’India, dove ho viaggiato stabilmente per 20 anni, trovando insegnanti e maestri che hanno arricchito il mio percorso.
Nel 2019, incuriosita dal rapporto tra lo Yoga e la scienza millenaria dell’Ayurveda, ho frequentato la scuola ideata da Shanti Brancolini, fondatrice di “Yoga Su Misura” (YSM), diventando insegnante certificata e continuando a seguirne la formazione.
Lo Yoga YSM usa un metodo che tiene conto dei cicli e dei ritmi della natura.
Nel 2023, attratta dallo Yoga Nidra, ne ho conseguito il diploma per la conduzione.
Per un approccio terapeutico attraverso lo Yoga, in questi ultimi anni ho approfondito, certificandomi, i corsi di specializzazione di Manuela Tregnago “Yoga Fisios Method”( Yoga terapeutico secondo la visione della PNEI): moduli specifici in cui si approfondiscono le principali problematiche muscolo scheletriche.
La mia ricerca è trasversale: ho approfondito l’astrologia karmica, tarologia, meditazione Merkabah, sono Master Reiki. Ho approfondito il percorso e i rituali “Manifestare con la Luna” di Alessandra Donati.
Utilizzo questo campo aperto di conoscenze per praticare meglio lo Yoga e per relazionarmi nell’ascolto profondo dei miei allievi.
LA MIA MISSIONE
Mi piace aiutare le persone ad avvicinarsi allo Yoga e creare un’esperienza che porti beneficio, consapevolezza e amore per la vita.
Ho chiamato il mio progetto ” YOGA CON TE”: per crescere insieme, fare un percorso significativo e trasformare la vita con gratitudine, gioia e armonia.
LA MIA FILOSOFIA
“L’unica persona che sei destinato a diventare è la persona che decidi di essere”
Ralph Waldo Emerson
Orari