HTML Layer

YIN YOGA

con

PAULA LUISE GOLTZSCHE

YIN YOGA

L’Yin Yoga è una pratica profonda che usa il mantenimento prolungato di posizioni semplici per stimolare il tessuto connettivo, le ossa, i tendini, la circolazione dell’energia vitale nei meridiani e negli organi.

La pratica è adatta a tutti e a tutte le età, rilassa e purifica il corpo, calma le emozioni e prepara alla meditazione. 

L’Yin Yoga si ispira al concetto taoista di Yin Yang.

Laddove i muscoli rispondono bene ad attività di tipo yang (Vinyasa, Ashtanga ad esempio), il tessuto connettivo risponde meglio ad una pratica yin fatta di movimenti lenti e profondi.
Il tessuto connettivo, secondo la teoria della medicina cinese, ospita i principali meridiani che, quando vengono stimolati, attivano l’energia degli organi. 

Si tratta di una pratica semplice e intensa allo stesso tempo poiché contribuisce ad allentare tensioni e stress attraverso un rilassamento profondo del corpo.
E’ ideale sia per i principianti che per allievi più avanzati perché rende più elastico il tessuto connettivo: infatti, fascia, legamenti e tendini rispondono meglio a una pratica yin fatta di movimenti lenti e profondi.

I benefici psicofisici di questo stile lo rendono una pratica ideale per tutti coloro che desiderino raggiungere uno stato di calma interiore, unitamente ad elasticità e salute fisica.

Notevole il miglioramento della mobilità delle articolazioni prevenendo e curando anche lesioni e dolori.
Equilibra il flusso di Energia nei meridiani ed incrementa la flessibilità in tutto il corpo e un profondo rilassamento mentale.

Lo Yin Yoga, per le sue qualità rigeneranti, risulta particolarmente indicato:

  • prima di coricarsi;
  • durante i cambi di stagione;
  • nei periodi particolarmente stressanti.

È praticabile anche a freddo, con i muscoli a riposo, in quanto così si crea la condizione per lavorare al meglio sui tessuti connettivi e per agire efficacemente sulle capsule articolari.

Paula Luise Goltzsche

Insegnante di Prema Vinyasa, Yin Yoga e Yoga Nidra

Nata in Germania, si avvicina allo Yoga dopo aver terminato il liceo, riconnettendosi regolarmente a sé stessa attraverso la pratica di vari stili. Lo Yoga, come approccio alla vita, l’accompagna anche nel suo trasferimento in Sicilia, dove ottiene la certificazione internazionale della Yoga Alliance per l’insegnamento del Prema Vinyasa Yoga – uno stile funzionale e dinamico del Vinyasa Flow. Sempre più affascinata dai molteplici collegamenti tra lo Yoga e la salute mentale nella nostra società frenetica occidentale, continua a studiare stili focalizzati sulla rigenerazione fisica e mentale, conseguendo le certificazioni per l’insegnamento dello Yin Yoga e Yoga Nidra.

La missione di Paula è diffondere la gioia e aiutare le persone a trovare piacere nei piccoli momenti quotidiani.
Le sue lezioni, accessibili a studenti di ogni livello, creano uno spazio sicuro ed accogliente per esprimersi liberamente e soddisfare ogni bisogno personale. In questo modo, offre l’opportunità di riconnettersi con sé stessi, con il proprio corpo, stato emotivo ed energia interiore.
Paula insegna in italiano, inglese e tedesco.

Ogni giovedì

ore 19.10 – 20.10

Clicca sull’immagine per ingrandirla, clicca qui per scaricarla.

ALTRI CORSI