COMPOSIZIONI – GIOCHI DI PAROLE

Laboratorio coreografico di Danza Contemporanea

con Arianna Amato

In questo laboratorio esploreremo insieme la possibilità di creare un linguaggio danzato a partire dal linguaggio parlato. Parola e movimento sono legati indissolubilmente dall’attribuzione di significato che facciamo costantemente come esseri coscienti. Pensare a un movimento vuol dire tradurlo in parole, allo stesso modo però si possono tradurre i pensieri in movimento. Come nella composizione di un testo, troveremo sillabe, parole e segni che useremo per comporre un vocabolario personale e parlare attraverso il nostro corpo.

Il movimento sarà veicolo di una ricerca profonda, guidata inizialmente dalle parole, fino a far fuoriuscire da noi concetti difficilmente esprimibili attraverso il linguaggio parlato e razionale.

La prima parte del lavoro sarà dedicata al riscaldamento, con elementi di floorwork e release, per preparare il corpo ad accogliere il movimento e la ricerca in sicurezza e fluidità.
Svolgeremo poi esercizi più tecnici nello spazio per dare struttura al corpo, per apprendere movimenti che potranno essere utilizzati in composizione o essere abbandonati completamente.
Nella parte finale del laboratorio ci dedicheremo alla composizione in diverse forme. Utilizzeremo concetti come traduzione, descrizione, accompagnati da lettura e scrittura intuitiva per trovare le parole da innestare nei corpi. Ci saranno momenti di ricerca individuale e momenti di composizione corale, il tutto per concludere nella condivisione di ciò che ognuno ha trovato.

Il laboratorio si svolgerà domenica 26 Febbraio
ore 15:30 – 18:00

Via Castellata 10/A Bologna
Segreteria: 375 613 7831
WhatsApp

Il costo per partecipare è di 20 euro.

Laboratorio a numero chiuso