YOGA ACQUARIANO

Pratica olistica , psicocorporea e contemplativa basata sugli insegnamenti di Baba Philar Bedi, filosofo, Maestro di vita, pioniere dell’Era Acquariana, plurilaureato (Università del Panjab e Oxford).

Studi di ricerca: Berlino, Heidelberg e Ginevra.

Partecipò alla guerra di liberazione indiana, come rivoluzionario e per questo fu imprigionato per anni in campi di concentramento inglesi. Nel 1961 fondò l’Istituto di Ricerca sul non Conosciuto, a New Delhi, “per scoprire i misteri dell’uomo e del cosmo”. Nel 1972 si trasferì in Italia. Nel 1978 fondò il Centro di Filosofia Acquariana, a Milano. Fino alla fine della sua vita trasmise i suoi insegnamenti.

Lo Yoga Acquariano non si rifà alle antiche tradizioni sapienziali e storiche ma si avvicina spontaneamente alla loro saggezza nell’ascolto della propria luce interiore.

In linea con l’anatomia energetica acquariana di Baba Bedi, approfondiremo:

ASANA per canalizzare i flussi energetici e porci in un ascolto profondo corporeo, prendere consapevolezza e dei centri vibrazionali del corpo (chakras e sistemi organici di riferimento)

PRANAYAMA per ritrovare il flusso armonico del respiro che come un volano può rinnovare e rimuovere i blocchi psicocorporei. Respirazione controllata, fluida e funzionale.

MEDITAZIONE intesa come focalizzazione verso l’interno di sé, un movimento centripeto della consapevolezza.

CONTEMPLAZIONE intesa come espansione della coscienza umana al fine di varcare i confini dei livelli conosciuti della percezione. La contemplazione viene utilizzata anche nel suo percorso mondano per indagare aspetti della vita quotidiana

COMPRENSIONE significa integrare in sé stessi ed armonizzare gli aspetti della conoscenza globale dell’esistenza e della realtà.

COMPASSIONE significa unificare il sé col molteplice. La vera compassione non è solo unione o sostegno per qualcuno o qualcosa, per sé stessi o per gli altri, ma è uno stato di libertà realizzante.


CITAZIONI DI BABA BEDI

  • Essere Acquariani significa essere alla ricerca del modo perfetto di vivere la propria vita per diventare un Essere Umano Migliore
  • Nell’era dell’Acquario, l’enfasi totale deve essere posta sull’individuo e non sui sistemi.
  • Ogni Essere Umano deve, prima di tutto, essere completo e conoscere qual è il modo perfetto di vivere. Deve conoscere il suo meccanismo interiore per realizzare la sua giusta vita. Ogni individuo, vivendo in modo giusto, deve apportare l’ordine sociale giusto e la Sensibilità Psichica, attiva in milioni di persone, porterà cambiamenti radicali. Grazie a questo organo attivo, non rimarrà più quello che noi chiamiamo invisibile. La percezione umana diventerà totale.
  • Nell’Era dell’Acquario, l’occhio della percezione umana sarà in grado di vedere oltre la tenda dell’invisibile, del non conosciuto e, come conseguenza, nascerà una visione della creazione non solo universale, ma cosmica.
  • Infine l’Uomo, non avrà solo una percezione consapevole, ma avrà una visione illuminata. Per cui, l’Era dell’Acquario sarà si l’Era della dignità umana, ma diventerà l’Era della Divinità Umana.