LA PRATICA DELLA SEQUENZA 48 POSTURE
Pratica di Hatha Yoga ispirata alla Tecnica Segreta di Cajzoran Ali
Con Francesca Proia
Nata nel 1903 in Tennessee, Cajzoran Ali subisce, a partire dalla prima infanzia, tredici interventi chirurgici a causa di una paralisi al lato destro del corpo. “Ho attraversato la morte tredici volte, e sono stata salvata dalla respirazione, dalla volontà e dalla fiducia”. Nella sua pratica, serpentina e alchemica, molto affine, nell’essenza, alle pratiche segrete degli Hatha-Yogi medievali, le posture non sono mai nominate, ma soltanto numerate. Mette l’accento sugli effetti riequilibranti sul sistema endocrino e nervoso, sulla similitudine delle Asana con i movimenti spontanei dei bambini piccoli, e con la stessa leggerezza introduce posture intense di impatto surreale. L’effetto della pratica da lei filtrata è la sensazione di una ristrutturazione fine del corpo e di un riverbero di vitalità cellulare. Lo Yoga di Cajzoran Ali domanda di sentire nel corpo le stesse forze coscienti e trascendenti che organizzano l’universo.
Nel 1938 ha dato vita, al Jardin des Plantes di Montpellier, a una pratica organizzata di trasmissione delle sue tecniche. Dopo il 3 settembre del 1939, con l’entrata in guerra della Francia, si perdono le sue tracce.
La pratica è mediamente intensa ma adatta anche a chi non studia Yoga
Francesca Proia
Note biografiche
Laurea in Conservazione Dei Beni Musicali. Danzatrice, coreografa, autrice, insegnante di Yoga.
Ha collaborato a lungo con il regista Romeo Castellucci. Presenta il suo lavoro di coreografa nei maggiori centri per la creazione contemporanea, ottenendo numerosi riconoscimenti. Lo Yoga, supporto sensoriale e concettuale, attraversa fin dall’inizio il suo progetto di creazione. Master Yoga teacher per Yoga Alliance, nel 2016 crea Mìnera, scuola di Yoga in absentia. Nel 2018 fonda a Ravenna I vasi comunicanti, scuola di alta formazione per insegnanti di Yoga, e nel 2022 I campi magnetici, ulteriore segmento di specializzazione e ricerca. È docente presso Malagola, scuola di vocalità e centro ricerche sulle voce diretta da Ermanna Montanari.
Ha pubblicato:
– Yoga (Astrolabio Ubaldini, 2022);
– Trascorritoio (Scatole Parlanti Edizioni, 2021);
– Indigena alla terra (Il Vicolo, 2018);
– La cattura del respiro. Piccola guida yoga del signor Pranayama (Ed. Del Girasole, 2017);
– La strada collettiva (Il Vicolo Editore, 2015);
– Declinazioni yoga dell’immagine corporea (Titivillus, 2011).