Il Pilates è un’attività motoria che segue principi fondati più di sessant’anni fa su una precisa base filosofica e teorica, sviluppata e perfezionata negli anni.
Joseph Hubertus Pilates ha ideato questa disciplina con l’obiettivo di rendere le persone più consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente. Il fine è quello di esprimere al meglio le proprie potenzialità e superare i propri limiti.
Partendo dall’importanza della respirazione, il “lavoro” che si svolge è principalmente sul core. Quest’area è delimitata dalla parte finale della cassa toracica e la porzione più bassa del bacino e comprende i muscoli addominali, il quadrato dei lombi, il pavimento pelvico, i glutei ed i flessori dell’anca.
Il core viene anche chiamato “l’anima del nostro corpo” in quanto andando ad attivare la muscolatura più profonda, viene migliorata la coordinazione e l’equilibrio. Il controllo del corpo sviluppa la forza e la resistenza muscolare senza perdere di vista l’aumento della flessibilità e l’estensione dei movimenti.
Un allenamento costante consente di sviluppare una muscolatura che aiuta a sostenere la colonna vertebrale giovando in questo modo alla postura sia statica sia dinamica. In questo modo si migliora la qualità della vita.
In linea generale il Pilates è benefico soprattutto per le persone sedentarie, in quanto la debolezza dei muscoli del core può generare o peggiorare problematiche del rachide, come il mal di schiena, ma non solo. Il Pilates è comunque utile per tutti perché più correttamente si usa il corpo nel corso degli esercizi tanto più verrà usato in modo opportuno e consapevole in qualsiasi altra circostanza.
Benefici
- flessibilità ed estensione del movimento;
- coordinazione;
- forza e resistenza muscolare;
- postura statica e dinamica;
- controllo del centro del corpo (core), del quale fa parte anche il pavimento pelvico;
- qualità della vita;
- capacità di adattamento e percezione;
- autostima e responsabilità verso il proprio corpo;
- controllo e la concentrazione mentale;
- respirazione, che diventa più efficiente;
- connessione mente-corpo.
L’insegnante
Valentina Giardini
Amante dello sport da quando era bambina, dal nuoto alla pallavolo fino alla ginnastica artistica.
Frequenta poi l’Università di Scienze Motorie e successivamente entra nel mondo delle palestre e diventa istruttrice del Bender Barre Method, Core Conditioning e nel 2015 del Pilates.
Da allora insegna questa disciplina con passione cercando di aiutare le persone ad avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e a sentirsi e stare meglio sempre tenendo in considerazione le problematiche di ciascuno.
Nella sua filosofia ognuno di noi è un elemento unico e il suo primo obiettivo è aiutare ad esprimere le proprie qualità.
Ogni esercizio può essere adattato per tutti, perchè bastano piccoli accorgimenti per far sì che chiunque possa svolgerlo col massimo beneficio.
Orari