YOGA DELL’ENERGIA

Lo Yoga dell’Energia è una disciplina che utilizza in modo preciso la respirazione per intervenire sul corpo fisico e sulla mente.
Il lavoro sulla vitalità è la base per creare una condizione di salute fisica e pace mentale che renda possibile il contatto con la dimensione spirituale.
Il percorso di pratiche inizia con la presa di coscienza delle qualità solari e lunari dell’energia della vita, detto con altre parole ci insegna ad equilibrare la tendenza al dare e quella al ricevere,  ciò che ci spinge ad agire efficacemente con ciò che ci permette di riposare e ricevere in modo profondo.

Le sequenze di particolari Asana e respirazioni attive sulle forze dei 5 Elementi ne sono un aspetto caratteristico insieme con l’esplorazione delle pratiche collegate ai 7 Chakra del corpo sottile.
Particolari tecniche di rilassamento e di meditazione risvegliano le nostre potenzialità più profonde e aiutano a centrarsi e a mantenere in equilibrio il corpo e la mente.
Una particolare attenzione è rivolta al riflesso del cielo, pianeti, fasi lunari, stagioni, sulla nostra interiorità per creare armonia tra il nostro ambiente interno e quello che è fuori di noi.

Alla base di tutto vi è il principio di quell’antico maestro di saggezza che era Ermete Trismegisto, che nelle tavole di smeraldo afferma:

“Ciò che è in basso è come ciò che è in alto, e ciò che è in alto è come ciò che è in basso, per fare il miracolo di una cosa unica.”